mercoledì 25 luglio 2012

La sordità nei gatti

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


mercoledì, 25 marzo 2009




La sordità nei gatti

.



.

Può essere determinata da fattori traumatici o genetici.

.



In un intervento sul forum animalinelmondo leggiamo che gatti completamente bianchi con occhi azzurri sono totalmente sordi dalla nascita "poichè il gene che porta il colore azzurro degli occhi porta anche una malformazione dell'orecchio interno. Si salvano quelli che invece non sono completamente bianchi (tipo gli incroci siamesi) e che magari hanno orecchie e coda di un colore più scuro, e i gatti bianchi con occhi bicolori che non sentono dall'orecchio opposto all'occhio azzurro".



"Esemplari di animali bianchi nascono casualmente in cucciolate portatrici del colore bianco, e lo stesso gene, unito a quello che causa gli occhi azzuri, non è capace di "riparare" un difetto che provoca la malformazione dell'orecchio.
Cerco di spiegarmi meglio...
in una cucciolata nascono tre gatti: A=bianco/nero B=bianco con occhi gialli C=bianco con occhi azzurri.
Il gatto A ha il gene colore bianco (che può essere anche quello anomalo) ma il gene del colore nero ha su di se l'allele che "corregge" il difetto ed il gatto ci sente, il gatto B pur avendo il colore bianco ha il gene che porta gli occhi gialli "riparatore" del gene sordità, il gatto C invece ha sia il gene colore bianco che quello occhi azzurri ed entrambi non posseggono l'allele che corregge il difetto sordità, ed infatti è sordo.
Questa anomalia fa semplicemente parte del corredo genetico che ogni essere vivente porta con sè, ed ha lo stesso meccanismo di trasmissione di altre malattie come, ad esempio, l'emofilia umana."

.



Se un gatto bianco ha entrambi gli occhi azzurri è sicuro che sarà sordo, mentre se ha gli occhi di colori diversi dall'azzurro generalmente non è sordo, ma potrebbe anche esserlo. Infatti sul forum leggiamo "attenzione, non è vero che solo i gatti bianchi con occhi azzurri sono sordi. Timpano, che è il mio gatto bianco sordissimo, ha gli occhi gialli. Comunque la sua sordità non è un handicap: è un can-gatto, un uman-gatto, un gattissimo di una intelligenza straordinaria e di rarissima dolcezza. Urla come un pazzo, questo è l'unico difettino della mia scimmia....l'altro problemino è che si diverte a ricorrere i dua altri gatti di casa, terrorizzandoli. poi ha un amore folle per l'aspirapolvere da cui si fa togliere il pelo con gran goduria, non ha minima paura dell'auto tanto che vuole sempre andare in giro. e lo porto a passeggio con il guinzaglio...perchè non sente il rumore del traffico e se ne infischia. Non so se è lui speciale...ma io cercherò sempre di adottare gatti bianchi e sordi"

.



Nel gatto norvegese il colore bianco non determina necessariamente la sordità, in quanto, leggiamo a questo link sul sito http://www.gattinorvegesi.it/, "Il gene W ha diversi effetti sul pelo e sul colore degli occhi, ed è putroppo associato con la sordità. Dato che il pelo è di un bianco purissimo è impossibile capire semplicemente guardando il gatto quali altri geni possano esserci nel suo patrimonio genetico. In altre parole W è epistatico per tutti gli altri colori, ed è completamente dominante, il che significa che il gatto sarà completamente bianco sia che sia omozigote WW sia che sia eterozigote Ww."

.




Per capire se il gatto bianco è sordo o no basta fare un semplice test, che viene raccontato sul forum: "il pestifero Sunny da piccolo era bianco,crescendo ha cambiato colore in viso,nella coda e nelle orecchie...quando era picciò antonella mi ha consigliato di testare il suo udito buttando a terra un coperchio di metallo,...il micio è saltato in aria = il micio sente "

.



E’ importante che il gatto viva in un ambiente protetto in quanto non è in grado di accorgersi di automobili o di aggressioni di altri animali provenienti dal lato dove non ha modo di vedere.

Quindi la vita in casa per un gatto sordo è l’ideale.

Se vive libero in giardino può essere utile un collarino con campanella (da NON far indossare a gatti che ci sentono perchè a loro dà molto fastidio) per individuarlo visto che non può rispondere al richiamo.

.





La comunicazione con lui sarà basata sulla vista e sulle vibrazioni. Per chiamarlo a distanza se non sta guardando si può battere con forza sul pavimento o sul mobile su cui si trova il gatto.




La sensibilità del gatto alle vibrazioni è molto superiore alla nostra: un esempio è Camilla che alle vibrazioni della musica, e solo della musica, se è del genere che piace a lei... balla

(link al video)






Può essere che un gatto sordo comunichi con miagolii a volume molto alto, soprattutto se non è sordo dalla nascita ma lo è diventato per trauma. I

n genere in questo caso dopo qualche tempo (giorni o mesi) abbassa spontaneamente il volume.

Casualmente è capitato di insegnare ad un gatto sordo ad abbassare il volume semplicemente accorrendo e guardandolo preoccupati ogni volta che urlava (e coccolandolo ogni volta che parlava a volume accettabile): non è detto che funzioni ma si può provare..

.






Gestire un gatto sordo non è difficile.
Nel forum citato leggiamo una simpatica testimonianza: “La mia vicina ha sofferto inizialmente per questo problema, era abituata a parlare con i suoi precedenti gatti mentre ora con Bianchina gesticola e basta e la micia di risposta emette dei miagolii assordanti (si sono invertite le parti, a noi del quartiere questa cosa fa ridere), per quanto riguarda la gatta lei sta bene, anche se non capisce come mai tutti gli uccellini scappano anche se lei é lontana (la padrona le ha messo un campanellino al collo per sapere sempre dove si trova visto che lei non risponde quando la chiama), ma questo é tutto, anzi dirrei che é anche piú furba di molti suoi amichetti.”

.

Attenzione: spesso le femmine sorde hanno problemi ad allevare la prole, non sentendo i richiami dei piccoli e non capendo i loro bisogni o schiacciandoli. Per questo nelle cucciolate di gatte sorde la mortalità è più elevata e richiede un'attenzione in più da parte dei compagni umani.



.

Per saperne di più:

.

http://www.focus.it/ - Perchè molti gatti bianchi sono sordi?

.

http://www.gattisinasce.it/ - Intervento nel forum sulla sordità dei gatti bianchi

.

http://www.gattonorvegese.it/ - la sordità nei gatti norvegesi bianchi




scritto da: amicidigreta alle ore 12:06 | link | commenti
categorie: gatti - sordità

Nessun commento:

Posta un commento